Cloning Terror
Data di pubblicazione:
ISBN: 9788895065809
Formato: 145 x 220
248 pagine
Prezzo: 22,00 euro

I libri di Omar

Cloning Terror
La guerra delle immagini. Dall’11 settembre a oggi.

William J.T. Mitchell
Cloning terror è uno dei libri più importanti di filosofia e teoria delle immagini degli ultimi anni. È definibile come una “storia delle immagini del momento presente”, formula che tradotta nei termini del filosofo Michel Foucault diventa “una storia del presente per immagini”. Riprendendo la concezione di Foucault della critica come scrittura della storia del presente, Mitchell conduce un’analisi serrata delle immagini e più precisamente della cosiddetta guerra delle immagini che è seguita agli attentati dell’11 settembre 2001. Il lasso di tempo preso in esame è quello della cosiddetta “war on terror” inaugurata l’11 settembre 2001 e non ancora conclusa, attraverso lo studio del ruolo che parole e immagini hanno svolto in tale guerra e nell’ordine mondiale in essa prodotto. Oltre a quella del terrore, allo storico delle immagini del presente si impone una seconda immagine simbolo della nostra epoca: il clone, poiché negli ultimi dieci anni la clonazione è emersa come l’immagine stessa del produrre immagini.
L’autore usa il metodo della ricerca iconologica: la ricerca combinata del momento iconico nel linguaggio e della consistenza linguistica dell’icona. L’oggetto della ricerca del volume è costituito da due casi di studio apparentemente distinti che l’autore dimostra essere intimamente legati: il tema del terrorismo globale (archè fondativa delle strategie governamentali della biopolitica dell’ultimo decennio) e quello della clonazione (avanguardia della biotecnologia).
Cloning terror è un’opera di frontiera che attraversa molte discipline, come l’iconologia, la massmediologia, la bioetica e la filosofia politica.
William. J.T. Mitchell insegna Inglese e Storia dell’arte presso l’Università di Chicago e dirige la rivista «Critical Inquiry». È autore di numerose opere, tra le quali in italiano è disponibile la raccolta di saggi a cura di Michele Cometa, Picturial Turn, Saggi di cultura visuale (Due Punti, 2009).
Back to Top