24 copertina
Data di pubblicazione: 2015
ISBN: 9788898811144
Formato: 145 x 222
pagine: 304
Prezzo: 15,50 euro

SCARICA IL VOLUME INTERO
IN FORMATO PDF

icondownload

Culture Teatrali 24

La terza avanguardia

Ortografie dell’ultima scena italiana

A cura di Silvia Mei

Questo numero si apre con un’ampia sezione monografica dedicata ai nuovi linguaggi della scena attuale: il teatro degli anni Dieci del nuovo millennio o, più comunemente, degli “anni Zero”. Un teatro difficilmente classificabile, malgrado le etichette coniate per tentare di mettere ordine nel rutilante presente artistico. In questo senso gli interventi e gli studi di caso qui raccolti non si limitano a indagare le tendenze in atto, tanto meno enunciano dei meri orientamenti estetici, bensì articolano un percorso storico-critico in grado di restituire una rappresentazione plastica dei teatri presenti. Esito di un monitoraggio costante e di un tenace affiancamento di gruppi e artisti, questa raccolta ambisce a fornire coordinate che intreccino differenti piani e discorsi, tra cui quello strettamente organizzativo, con particolare interesse per quei luoghi di produzione e invenzione del nuovo che fanno di certi festival vere e proprie factories. Gran parte dell’interesse per quest’ultimo decennio di teatro riguarda infatti la storiografia della contemporaneità e i suoi rapporti con quello che è stato chiamato il Novecento teatrale. Da qui il titolo proposto, non senza un pizzico di deliberata provocazione: la terza avanguardia. Dopo le prime avanguardie storiche e la ripresa postbellica del filo interrotto con le seconde, la terza avanguardia apre a un nuovo, imprevedibile tempo del teatro. Dilatando fino alle estreme conseguenze le radici della ricerca e della sperimentazione storicizzate, arriva addirittura a non essere più teatro, almeno in senso stretto, pur restituendogli il suo antico ruolo di connettore vivente delle arti. Alla parte monografica si aggiunge una rosa di studi autonomi, che spaziano dalla inconfondibile scrittura scenica della storica formazione rodigina Teatro del Lemming all’opera monstre dell’ultimo Jan Fabre, fra i più geniali creatori contemporanei; dalle pratiche antropologiche fra Oriente e Occidente del georgiano Alexandre Salzmann, figura di spicco della scena primonovecentesca fra teatro, danza e ricerca spirituale, alle forme della scena americana post-modern col pioniere della danza astratta Merce Cunningham.

SOMMARIO
Silvia Mei
Disambiguazione. Come una premessa p.7
Paolo Ruffini
Ultimo Novecento e ultra. Deviazioni e progressioni nella scena italiana (premessa)p.12
Roberta Ferraresi
Un “nuovo” nuovo teatro? I teatri degli anni Duemila dal punto di vista degli osservatori p.25
Elena Lamberti
Spegnersi in assenza di mezzi. Parabole della scena 2000 p.43
Clarissa Veronico
Puglia anni X p.54
Lorenzo Donati
Romagna anni Zero. Prepararsi a un terreno di scontri più ampio p.69
Graziano Graziani
Roma anni Zero p.87
Alessandro Taverna
Il tempio, la saracinesca. Sperimentazioni teatrali alla Sagra Musicale Malatestiana p.104
Elisa Nicosanti
Evento Ipercorpo: traiettorie di un progetto diventato festival p.119
Cristina Valenti
Lineamenti di un non movimento. Indagine sulla contemporaneità e nuovi paradigmi del politico nel teatro del terzo millennio p.132
Silvia Mei
Per una scena “minore”. Le radici contemporanee del teatro breve(2000-2014)p.145
Giorgia Nason
Nella carne e nel legno. Il teatro delle figure di Zaches Teatro, Opera e Teatropersona p.160
Chiara Maccioni
Il teatro secondo Anagoor, Muta Imago, Pathosformel. Piccolo lessico essenziale p.174
Agata Tomsˇicˇ
Il “modello atlantico” come metodo compositivo. Pratiche ed esempi dalla nuova scena italiana p.187
Dossier Teatri da camera
a cura di Silvia Mei
Marco De Marinis
Teatro e fotografia: intrecci novecenteschi fra rappresentazione e suo superamento p.203
Cosimo Chiarelli
Immagine/Corpo/Supporto. La fotografia alla luce della teatralità p.209
Arianna Novaga
La fotografia (pro)rompe la scena. The dead di Città di Ebla p.215
INTERVENTI
Carlotta Pircher
Visita a Jan Fabre alle prese con l’opera summa p.225
STUDI
Vito Di Bernardi
Merce Cunningham e la scena dei mutamenti p.233
Carla Di Donato
Dalla luce al movimento: tra Oriente e Occidente, la quête di Alexandre Salzmann p.250
Chiara Elisa Rossini
Teatro del Lemming: genesi e pratica di una poetica radicale p.27
Back to Top