copertina 26
Data di pubblicazione: 2017
ISBN: 9788898811304
Formato: 145 x 222
pagine: 304
Prezzo: 15,50 euro

SCARICA IL VOLUME INTERO
IN FORMATO PDF

icondownload

Culture Teatrali 2017

Pensare il teatro

Nuova tetralogia e performance studies

A cura di Marco De Marinis e Roberta Ferraresi

Esistono molte differenze fra la nuova teatrologia, ossia gli studi teatrali contemporanei di matrice europea-continentale, e in particolare italiana, e quelli anglosassoni-nordamericani arruolabili sotto le insegne dei Performance Studies. Tuttavia si rintracciano anche numerosi punti di contatto, sui quali è interessante approfondire un dialogo che si è già timidamente avviato sulle due sponde dell’Atlantico: uno di questi consiste sicuramente nel privilegiare in entrambi i casi i processi rispetto ai prodotti, da un lato, e ai sistemi astratti, dall’altro. Potremmo dire, per essere più precisi, che la nuova teatrologia considera le opere, siano esse testi o spettacoli, soprattutto dal punto di vista processuale e delle pratiche che le fondano, ovvero dal punto di vista performativo. Il che la porta a mettere l’accento, come fanno appunto anche i Performance Studies, sugli aspetti performativi dei fenomeni teatrali. Il presente numero di «Culture Teatrali» è dedicato in gran parte alla documentazione del convegno Thinking the Theatre – New Theatrology and Performance Studies, promosso proprio intorno a questi temi dalla CUT – Consulta Universitaria del Teatro e svoltosi presso l’Università di Torino nel maggio 2015. La sezione monografica ospita i contributi presentati al convegno da alcuni studiosi internazionali e una serie di rapporti sulle diverse sessioni di lavoro, a firma dei rispettivi curatori. Completa il volume una sezione di saggi, alcuni dei quali si pongono anch’essi nell’orizzonte dell’indagine sui metodi e le teorie caratterizzanti gli studi internazionali di teatro e performance: fra questi, una riflessione sulla nuova centralità dello spettatore, all’insegna del primato dei processi e delle pratiche; un’indagine sulla importanza decisiva delle abilità mimetiche nell’evoluzione della mente umana, a partire dalle teorie del neuroscienziato Merlin Donald; un excursus sulla storia della disciplina in Argentina; una ricognizione della teatrologia canadese dal punto di vista dell’intermedialità e dell’interdisciplinarità. Infine, vengono pubblicati uno studio sulle modalità d’approccio espresse dalla critica rispetto al fenomeno del teatro sociale d’arte e una indagine sulla persistenza dei processi narrativi all’interno della scena post-drammatica.

SOMMARIO

Erika Fischer-Lichte
Intrecci fra le culture performative ripensando il “teatro interculturale”. Per un’esperienza e teoria della performance oltre il post-colonialismo p.10
Josette Féral
Analysing Performance Today in France p.28
Christopher Balme
Theatre and Globalization: Cross-Cultural Historical Perspectives p.41
Khalid Amine
Performance Research in the Arab World: Between Theatrology and Performance Studies p.51
Maria Shevtsova
Interdisciplinary Approaches and the Sociology of Theatre Practices p.70
Bonnie Marranca
Joan Jonas: The Theatre of Drawing p.80
RAPPORTI SULLE SEZIONI
Armando Petrini
1. Nuova teatrologia e Performance Studies I p.92

Anna Sica
2. Le funzioni dello spettacolo I p.98
Monica Cristini
3. Nuova teatrologia e Performance Studies II p.106
Daniele Vianello
4. Le funzioni dello spettacolo II p.119
Gerardo Guccini
5. Teatri e interazione sociale I p.126
Marco Consolini e Renzo Guardenti
6. Riviste e archivi I p.138
Stefania Rimini
7. Riviste e archivi II – Teatri e interazione sociale II p.138
Vito Di Bernardi
8. Le funzioni dello spettacolo III p.156
STUDI
Marco De Marinis
Teoria della performance, Performance Studies e nuova teatrologia p.166
Fabrizio Deriu Abilità e cultura mimetiche. Le arti performatiche come “ibridi cognitivi” p.176
Jorge Dubatti
Apuntes para una historia de la Teatrología en la Argentina p.196
Marie-Christine
Lesage Les études théâtrales au carrefour de l’intermédialité et de l’interdisciplinarité p.213
Andrea Porcheddu
La critica di fronte al teatro sociale. Un viaggio a ritroso nel tempo per capire il presente p.230
Fabio Raffo Topoi visivi, modalità narrative e residui testuali nel teatro contemporaneo italiano: alcuni casi spettacolari p.249
Note bio-bibliografiche e abstract p.267

Back to Top