ceroli
ISBN: 9788895065731
Formato: 167 x 240 mm
Pagine: 96
Cartonato
Prezzo: 15,00 euro

I cataloghi Usher Arte

27142 giorni di colore

Mario Ceroli
Mario Ceroli nasce a Castel Frentano, in Abruzzo, nel 1938. Dagli anni Sessanta è uno dei maggiori protagonisti della scena artistica italiana e mondiale. Gli sono state dedicate innumerevoli mostre di grande prestigio ed è presente in molti dei maggiori musei internazionali. È noto per le sue grandi opere in legno di pino di Russia e per le importantissime scenografie per il teatro lirico e di parola. Nei primi mesi del 2013 il Museo d’Arte Moderna di Bologna gli sta dedicando una grande mostra retrospettiva con uno straordinario successo di pubblico e di critica; il catalogo della mostra è edito da Usher arte.
Questo libro è una raffinata ed esauriente guida per conoscere e capire l’opera e la sensibilità artistica di Mario Ceroli, uno dei massimi scultori contemporanei. Racconta della sua passione per il colore e, attraverso un originale dizionario tematico, ricostruisce con estrema chiarezza il suo percorso artistico dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi.
L’amore per il colore è un motivo costante nell’opera di Mario Ceroli, uno dei maggiori scultori dei nostri tempi. Questa passione è raccontata e spiegata nelle 24 opere inedite dedicate al mondo che sono al centro del percorso del libro: il grande formato intitolato Il Mondo. Un anno di amore e cultura e le composizioni della serie dedicata alle città. Tutte opere realizzate da Ceroli, tra il 2009 e il 2011, con terre colorate, legno, materiali e materie povere.
Sono lavori che racchiudono il codice genetico, l’essenza di una vita d’artista che si rinnova amalgamando i significati di quanto finora prodotto.
Le terre colorate sono per Ceroli pitture allo stato primario, ossidi utilizzati come base per la preparazione di vernici. Mario Ceroli ne è affascinato dalla fine degli anni Sessanta e questa attenzione si riaccende ora, nel tempo della unanime celebrazione del suo lavoro di artista.
Back to Top