Carte semiotiche
Data di pubblicazione: 2015
ISBN: 9788898811205
Formato: 145 x 222
pagine: 180
Prezzo: 15,00 euro

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Carte Semiotiche

Strategie dell’ironia nel web

a cura di Riccardo Finocchi

Le cosiddette “pratiche ironiche” sono sempre più diffuse in rete e costituiscono un aspetto ormai peculiare della comunicazione. Queste prendono forma dagli utenti generatori di contenuti e contagiano (si tratta di pratiche virali) i vari ambiti del web. In esse si annidano nuove strategie di significazione e di produzione di senso che interessano la ricerca in campi disciplinari contigui come l’estetica, la filosofia del linguaggio e la semiotica. In questi ultimi anni le forme dell’ironia nel web si stanno trasformando in un vero e proprio modello retorico-comunicativo, una strategia che basa la sua efficacia sulla potenzialità semplificatoria nel lavoro intertestuale e sulla facilità con cui offre nuove prospettive di lettura, capaci di porre in risalto aspetti impliciti e non rilevati degli stessi fenomeni che “aggredisce” ironicamente. Le prospettive di analisi e i casi scelti dagli autori nei diversi interventi portano un contributo decisivo per l’interpretazione non solo del fenomeno dell’ironia, ma del sistema web nel suo complesso, delle pratiche comunicative attuali che si caratterizzano per nuovi paradigmi e nuove modalità espressive. L’intento è quello di delineare i fattori che caratterizzano l’uso dell’ironia in rete, di indagare le forme in cui si palesano questi contenuti e, soprattutto, di mostrare come la strategia dell’ironia rappresenti una linea di tendenza davvero preponderante nelle pratiche web.

Indice

Strategie dell’ironia nel web, un’introduzione
di Riccardo Finocchi, p. 11
Intervista a Pietro Montani
di Riccardo Finocchi, p. 20
Twitz. Arguzia, ironia e social network
di Giulia Addazi e Stefano Bartezzaghi, p. 25
#Boicottabarilla, #boycottDolceGabbana. Ironia nel web e nuovi modelli familiari
di Marianna Boero, p. 39
Interpretare Hitler? Dinamiche della parodia in rete
di Dario Cecchi, p. 49
La bonne distance: tattiche ironiche tra digital-art e web 2.0
di Paola Donatiello, p. 58
Forme d’ironia nelle forme del web 2.0: un’esplorazione semiotica
di Giacomo Festi, p. 70
Lo strano caso di Susan Boyle. Ovvero, quando la comicità diventa virale
di Dario Mangano, p. 85
Testualità online e ludicità scomponibile: dalla viralità alle pratiche memetiche
di Gabriele Marino, p. 100
Quando l’ironia morde. Gli attacchi social da Suarez a Renzi. I bersagli e la tecnologia che distorce
di Marta Milia, p. 118
Citizen sociolinguistics e ironia online: il caso del “pensionato torinese” su Facebook
di Emanuele Miola e Ilaria Fiorentini, p. 125
Renzusconi? Ça (n’)a (pas) été. Il morphing e la pratica (politica?) dell’ironia indessicale
di Antonio Perri, p. 140
Brand reputation e parodia. Strategie di subvertising nel social web
di Paolo Peverini, p. 149

Bibliografia, p. 160
Abstracts, p. 173
Biografie degli autori, p. 177

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