MaurizioBoldrini
Data di pubblicazione: 2017
ISBN: 9788898811298
Formato: 170 x 240
pagine: 344
Prezzo: 22,00 euro

I Libri di Omar

Dalla carta alla rete andata e ritorno
Giornalismo e nuovi media

Maurizio Boldrini
I giornali quotidiani non se la passano tanto bene. C’è chi vede la fine di un’epoca e l’annullamento di un modo di concepire e praticare il giornalismo. C’è chi fissa la data della scomparsa dei giornali di carta, soppiantati dai nuovi media. Trasformazioni rapide e violente stanno, in effetti, scombussolando il mondo dei media.
Il libro entra nel merito di questa crisi editoriale e sociale, non per rimanere inerti di fronte all’epidemia che ci ha investito, ma per indicare soluzioni e nuove pratiche professionali. Il declino può essere fermato puntando sulla qualità nelle redazioni e nelle università dove si insegnano discipline legate ai media sia tradizionali che digitali.
Questo volume intreccia aspetti che riguardano la storia del giornalismo, narrata anche attraverso un breve percorso per immagini, i modi con il quale si selezionano le notizie e lo studio degli effetti che producono sui lettori. Con una forte attenzione ai nuovi media digitali, al nuovo intrecciarsi di tanti diversi media (giornali, radio televisione, mobile) che genera curiose ibridazioni, alle sostanziali novità che hanno introdotto nel modo di fare e anche di leggere i giornali, esaltandone la bellezza e l’utilità ma anche sottoponendo al vaglio della critica usi e abusi (hate speech, fake news, cyber-bullismo).
Un manuale per chi studia queste discipline e, al contempo, una lettura per chi voglia capire che cosa sta accadendo nel mondo dei media. In appendice, i dati, i giudizi, le elaborazioni sono arricchite da uno sguardo nuovo e fresco di dieci laureati di Scienze della comunicazione che oggi vivono, in prima persona, esperienze nel mondo degli studi e delle professioni del giornalismo.
Gli autori di questi contributi sono: Tiziano Bonini, Marco Congiu, Massimiliano Coviello, Alessandro Gennari, Dino Giarrusso, Alessandro Lovari, Giuseppe Nigro, Orlando Paris, Chiara Ugolini, Riccarda Zezza.
Maurizio Boldrini ha svolto un’intensa attività giornalistica in testate regionali e nazionali. Dalla nascita di Scienze della Comunicazione a Siena ha insegnato varie discipline legate al giornalismo e alla comunicazione e ha diretto il Master in Comunicazione pubblica e istituzionale dell’Università di Siena. Attualmente insegna Giornalismo e nuovi media e Pianificazione media nell’Ateneo senese.È autore di numerosi libri, tra cui Il libro della comunicazione con Omar Calabrese (Piaggio, 1995), Lezioni di giornalismo (Protagon, 2000), Il quotidiano, teorie e tecniche del linguaggio giornalistico (Mondadori, 2010) e Miti di città con Maurizio Bettini, Omar Calabrese e Gabriella Piccinni (SeB, 2010).
Back to Top