Il mondo come design e rappresentazione
Data di pubblicazione: 2009
ISBN: 9788895065373
Formato: 170 x 240 mm
Pagine: 264
Cartonato
Prezzo: 40,00 euro

Storia e teoria delle arti

 
Il mondo come design e rappresentazione
Ritratti d’occasione per ventisette maestri dell’illustrazione e della grafica

Andrea Rauch
Il mondo come design e rappresentazione si spartisce abbastanza esattamente tra design e rappresentazione, appunto, o se vogliamo, tra progetto e figura. Perché nelle pagine del volume si tracciano storie, si raccontano aneddoti e si abbozzano analisi critiche che riguardano sia la cultura del progetto che quella dell’illustrazione. Si parla quindi di artisti, di designer, di illustratori, di grafici. È un libro che avrebbe potuto anche chiamarsi il Libro degli amici, perché quelle che Andrea Rauch, anche lui grafico e illustratore, ci racconta sono storie di rapporti interpersonali, analisi professionali e artistiche che mostrano le sfaccettature di una passione e di una curiosità esclusiva e inesauribile dove il contatto con gli autori, il lavoro fianco a fianco, la complicità addirittura, sono la chiave per entrare e comprenderne le singole opere e le cifre stilistiche. I testi del volume, e le oltre trecento immagini che lo completano, riflettono quindi una cultura del progetto avvertita e avvertibile che comunque lascia sempre grandi spazi alla creatività e alla fantasia.
Non solo però: in filigrana si legge anche come questi grandi maestri della grafica (da Steinberg a Glaser, da Sendak a Lionni, da Innocenti a Mattotti, da Fletcher a Fukuda, da Iliprandi a Mariscal, da Guidotti a Luzzati, da Folon a Topor…) siano stati fondamentali per cambiare in modo nettamente percettibile la nostra comprensione della realtà, il nostro modo di interpretare i fatti della visione e di organizzare le fila di un immaginario consapevolmente moderno.
Andrea Rauch (Siena, 1948), grafico, ha disegnato e progettato immagini per enti pubblici, istituzioni culturali e movimenti politici. Suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York, del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi e del Museum für Gestaltung di Zurigo. Nel 1993 la rivista giapponese “Idea” lo ha inserito tra i ‘100 World Top Graphic Designers’. Nel 1998 e nel 2002 le Edizioni Nuages hanno pubblicato i volumi Design & Identity e Dis-continuo, due vaste ricognizioni sul suo lavoro di grafico. Nel 2005 Mondadori ha pubblicato Graphic Design. La storia, i protagonisti e i temi dall’Ottocento ai giorni nostri. Dal 1994 al 2002 ha tenuto la cattedra di Graphic Design presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena. Dal 2003 conduce con Gianni Sinni il blog “Socialdesignzine”.
Back to Top