seviliano
ISBN: 9788898811380
Formato: 167 x 240 mm
Pagine: 72
Cartonato
Prezzo: 15,00 euro

I cataloghi Usher Arte

Il profondo della superficie
Con un saggio di Giuliano Serafini

Eliana Sevillano
Eliana Sevillano nasce a La Paz in Bolivia, nel 1947, e si trasferisce a Caracas in Venezuela, dove nel 1964 consegue il diploma di laurea presso l’Accademia di Belle Arti “Cristobal Rojas”.
Si lega poi al circolo “El Pez Dorado” gruppo di scrittori, cineasti e artisti plastici. Nella galleria del gruppo tiene la sua prima personale incentrata sulla rappresentazione della figura umana.
A partire dal 1967, influenzata da pittori come Turner, Szyslo, Obregon, Tamayo, Sanchez e Gramko, abbandona gli interessi per la figura umana che lascia per una creatività gestuale e impulsiva che le apre la strada verso l’Astrattismo.
Nel 1972 è per la prima volta in Italia dove esegue un Corso di Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. La sua esperienza dura un anno poiché rientra nel Venezuela dove segue studi d’Arte Grafica al Cegra, li nel 1978 ottiene una borsa di studio e ritorna in Italia per lavorare presso l’Atelier Abel Valmitjana di Arezzo.
La sua opera è apprezzata in esposizioni personali e collettive che tiene, oltre che in Italia e in Venezuela, anche negli Stati Uniti e in Spagna.
Back to Top