raccontograficaminiatura
Data di pubblicazione: 2021
ISBN: 9788898811588
Formato: 170 x 240
Pagine: 380
Prezzo: 48 euro

I Libri di Omar

serie blu

Il racconto della grafica
Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi
SECONDA EDIZIONE ACCRESCIUTA E AGGIORNATA

Andrea Rauch

A tre anni dalla fortunata prima edizione de Il racconto della grafica, esce l’attesa seconda edizione della prima grande storia sistematica e riccamente illustrata dei graphic designer, cioè dei progettisti della comunicazione visiva, comunemente detti grafici. Il racconto parte dalla Parigi tra Ottocento e Novecento, nei decenni della Belle Époque e di Toulouse-Lautrec, quando operava la prima grande figura di grafico moderno: il livornese Leonetto Cappiello, con il quale il manifesto si afferma come strumento fondamentale di comunicazione e propaganda. Dai primi del Novecento è l’industria che adotta la comunicazione visiva come momento decisivo dell’affermazione dei propri prodotti, con la nascita dei marchi e della Brand Image. Nel contempo le avanguardie artistiche spingono la grafica su terreni inesplorati. Nell’Età delle catastrofi, tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, la grafica è al servizio della propaganda politica del totalitarismo, ma anche del dissenso; negli stessi anni comincia a consolidarsi la professione moderna del grafico. Tra i molti protagonisti, i movimenti e i contesti della comunicazione visiva della seconda metà del Novecento e dei primi anni Duemila raccontati da Rauch emergono tra gli altri le personalità di Albe Steiner, Max Huber, Bruno Munari e Armando Testa, l’utopia di Olivetti, il Razionalismo europeo, la Scuola milanese, la grafica svizzera, la Scuola di Ulm, le immagini della contestazione giovanile del Maggio francese, Milton Glaser, Seymour Chwst, Paul Davis, gli interpreti della rinascita culturale del Giappone come Shigeo Fakuda, la grafica di pubblica utilità, i grafici delle ultime generazioni. Il racconto si conclude con uno sguardo ravvicinato agli aspetti più identitari di tre storie tematiche: la grafica del manifesto cinematografico, la grafica editoriale e quella politica.

Andrea Rauch (Siena, 1948) è un graphic designer di larga notorietà internazionale. Suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi. Nel 1993 la rivista giapponese «Idea» l’ha inserito tra i 100 World Top Graphic Designers. Ha insegnato Graphic Design nel corso di laurea di Scienze delle Comunicazioni dell’Università di Siena. È membro onorario dell’AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva). È autore di numerosi saggi e ha curato molti cataloghi. Per La casa Usher ha pubblicato Il mondo come Design e rappresentazione (2009), Il racconto dell’illustrazione. (2019).
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