Il segreto della Commedia dell'Arte
Data di pubblicazione: 2008
ISBN: 9788888514277
Formato: 160 x 240 mm
Pagine: 546
Prezzo: 29,00 euro

Saggi di Oggi, del teatro

Il segreto della Commedia dell’Arte
La memoria delle compagnie italiane del XVI, XVII, XVIII secolo

Ferdinando Taviani, Mirella Schino
La storia e le storie della Commedia dell’Arte conoscono i tempi lunghi del metodo produttivo che permane uguale a se stesso nel profondo per quasi due secoli; ma si sostanziano dei tempi brevi del vissuto e del quotidiano, delle strategie messe in atto di volta in volta, delle occorrenze che si intrecciano e introducono la cultura «accademica» delle donne nelle aggregazioni zannesche o spingono il tal comico a rilevare la distanza tra sé e i «comici infami». In questo libro Taviani riesce a guardare i tempi brevi alla luce dei tempi lunghi, il quotidiano soggettivo e contingente attraverso la necessità delle strutture che restano, modi di produzione e forme. Lo sguardo esterno, quello degli spettatori e degli storici, cataloga e seleziona gli elementi della Commedia dell’Arte e ne fa strutture e necessità; ma i comici non viaggiano, non recitano, non vivono nel teatro con queste necessità e per tali strutture. Il segreto della «Commedia all’improvviso» è nell’intreccio di molte storie, e il libro si costruisce su più livelli di organizzazione e di ricerca. L’introduzione con le sue immagini e le note in fondo al volume svolgono discorsi paralleli e al margine del testo, e le due parti in cui il libro è composto sono interdipendenti, autonome e speculari. La Tradizione…, a cura di Mirella Schino, è un racconto per interposte persone della Commedia dell’Arte e una raccolta del materiale storiografico e documentario.
Il segreto…, di Ferdinando Taviani, ripercorre quel racconto estraendone sensi e suggestioni, utilizzando notizie, dati, eventi, libri, studi. Il tracciato si snoda, in modi rovesciati nelle due parti, attraversando il mito della Commedia dell’Arte tra Ottocento e Novecento e le sue ragioni, i mestieri mostruosi e i primi contratti, le strategie di difesa e di mercato, i modi di produzione, l’emigrazione nel Boulevard des Italiens. Il lettore può usare in molti modi il libro e variare o selezionare l’ordine di lettura, perché qui, con legittimazione critica, la storia si scioglie e si invera nelle storie e viene costruita per prospettive e occasioni di narrazione.
Ferdinando Taviani (La Spezia 1942-Roma 2020) è stato un punto di riferimento prioritario per gli studi teatrali delle ultime generazioni, in Italia e all’estero. E’ stato anche protagonista di molte battaglie a fianco del teatro diverso, o indipendente. Allievo di Giovanni Macchia, nel 1970 vede per la prima volta l’Odin Teatret, di cui diventa presto consigliere letterario. È stato uno dei fondatori della rivista «Teatro e Storia», professore prima presso l’Università di Lecce poi presso quella dell’Aquila. Tra i suoi libri: La parabola teatrale. Un saggio sul teatro di Paul Claudel (1969); La Commedia dell’Arte e la società barocca. La fascinazione del teatro (1969 e 1991); Il libro dell’Odin (1975 e 1981); Il segreto della Commedia dell’Arte, con Mirella Schino (1982 e 1986, trad. francese 1984); Teatro e spettacolo nel primo Ottocento, con Claudio Meldolesi (1991 e 2010, premio Pirandello 1992); Uomini di scena, uomini di libro. Introduzione alla letteratura teatrale italiana nel Novecento (1995 e 2010); Contro il mal occhio. Polemiche teatrali 19771997 (1997). Ha ideato e curato per “I Meridiani”: Luigi Pirandello, Saggi e interventi, 2006, per il quale ha scritto il lungo saggio introduttivo.
Mirella Schino (Bari 1956) fa parte del comitato di direzione della rivista “Teatro e storia” e dell’équipe dell’ISTA (International School of Theatre Anthropology). Fra i suoi volumi: Il teatro di Eleonora Duse (Bologna1992, premio Pirandello 1994), Il crocevia del Ponte d’Era. Storie e voci di una generazione teatrale. 1974-1995 (Roma 1996), Profilo del teatro italiano (Roma 20022). È autrice, inoltre, della prima parte del volume Il segreto della Commedia dell’Arte (con F. Taviani, Firenze 1982). Ha curato con un gruppo di studenti il libro di Eugenio Barba, Il prossimo spettacolo (L’Aquila 1999). Insegna Discipline dello spettacolo presso l’Università dell’Aquila.

One comment

  1. […] un sodalizio magnifico) scrive Il segreto della Commedia dell’Arte (1986) pubblicato da La casa Usher (tradotto in Francia), in cui il materiale storiografico liberamente intessuto da Schino viene […]

Back to Top