Luoghi dell'anima
ISBN: 9788895065861
Formato: 167 x 240 mm
Pagine: 96
Cartonato
Prezzo: 15,00 euro

I cataloghi Usher Arte

Luoghi dell’anima
I colori conoscono la libertà

Friederike Oeser
Friederike Oeser, nata a Norimberga nel 1959, è un’artista che gira il mondo soffermandosi a dipingere nei luoghi che più la emozionano. È una nuova grande scoperta del pubblico e dei conoscitori d’arte italiani. Le mostre tenutesi in varie città, negli ultimi anni, dopo quella di Berlino e prima del suo recentissimo clamoroso successo alla grande Fiera di Karlsruhe, l’hanno fatta conoscere e apprezzare nel nostro Paese.
Un volume ricco di riproduzioni dei dipinti e delle sculture di un’artista tedesca che si sta affermando con de- cisione presso i conoscitori d’arte e il pubblico italiano.
«Preferisco uscire all’aria aperta per scoprire cose nuove che mi possono sorprendere e ispirare»: così dice di sé e del proprio lavoro di pittrice Friederike Oeser, un’artista che sa scegliere i propri luoghi dell’anima, ambienti di cui coglie l’identità. Luoghi a volte isolati, altre volte affollati, come il mercato del pesce di Amburgo o il Bund di Shanghai.
L’intento della Oeser è quello di raccontare un’emozione nel momento stesso in cui prende forma e si rivela a lei stessa, con la consapevolezza che l’arte è in grado di mettere in moto processi di presa di coscienza anche quando, come nel suo caso, la composizione è del tutto astratta.
Il programma artistico della Oeser si fonda su un uso sapiente e originalissimo del colore e si ispira alle modalità delle composizioni musicali.
Back to Top