Carlson_miniatura
Data di pubblicazione: 2021
ISBN: 9788898811564
Formato: 157 x 233
Pagine: 250
Prezzo: 28 euro

Luoghi per lo spettacolo
Semiotica dell’architettura teatrale

Marvin Carlson

Finora Marvin Carlson è largamente noto in Italia per Theories of the Theatre (Teorie del teatro) un testo di riferimento per molte generazioni di studenti. Con la medesima lucidità e chiarezza divulgativa questo Places of Performance (Luoghi per lo spettacolo) mette in relazione questioni estetiche e contesti socio culturali, facendo dialogare discipline differenti: architettura, urbanistica, arti figurative, storia economica, psicologia.
Marvin Carlson è stato tra i primi studiosi ad applicare strategie derivate dalla semiotica all’osservazione dei luoghi per lo spettacolo, considerati come complessi meccanismi di significazione.
L’attualità del testo e la sua validità dal punto di vista didattico risiedono soprattutto nella grande attenzione per gli spettatori, tema cruciale del dibattito teatrologico contemporaneo.
Lungo le tappe di un viaggio appassionante tra gli ambienti e gli edifici che le comunità occidentali hanno progettato per allestire eventi spettacolari, la domanda cui Carlson cerca di rispondere non è solo Come si esprimono i teatri? ma anche A chi si rivolgono?
Originale nella sua struttura, ben documentato e riccamente illustrato, il saggio insegue attraverso le epoche la complessità dell’esperienza di fruizione, fornendoci le chiavi per decodificare i messaggi provenienti dagli spazi teatrali.

Marvin Albert Carlson (1935) è uno dei maggiori storici del teatro viventi.
Ha insegnato in varie università: la Cornell University di New York, la University of Indiana, la City University of New York (CUNY), ateneo che gli ha conferito il titolo di Distinguished Professor.
Ha un curriculum scientifico di rilievo eccezionale, con studi che abbracciano epoche, territori e fenomeni assai differenti. Si contano oltre 300 pubblicazioni con 20 monografie, molte delle quali tradotte in svariate lingue e premiate da riconoscimenti internazionali. È noto inoltre per una consistente attività di regista teatrale e di operatore culturale.
Sku
9788898811564
Descrizione
Opzioni Articolo
#OpzioniPrezzo
1Libro€28,00
Spedizione
Spese di spedizione:
Back to Top