Teoria e pratica dell'arte
ISBN: 9788895065731
Formato: 167 x 240 mm
Pagine: 96
Cartonato
Prezzo: 15,00 euro

I cataloghi Usher Arte

Teoria e pratica dell’arte
Con un saggio di Omar Calabrese

Valerio Adami
Valerio Adami è nato a Bologna nel 1935. Le sue opere sono state esposte e sono presenti nei maggiori musei di arte contemporanea del mondo.
Questo volume ha due meriti: il primo è quello di presentare, per la pri- ma volta insieme, i più significativi disegni, dipinti e acquerelli di Valerio Adami; il secondo è di mettere in luce il fondamento teorico decisivo che è «sotto» la superficie dei manufatti artistici di questo grande maestro contemporaneo.
Valerio Adami, infatti, oltre a essere l’artista italiano contemporaneo più importante e riconosciuto internazionalmente è un raffinato intellettuale in permanente dialogo con i maggiori pensatori di oggi.
Come spiega nel suo saggio Omar Calabrese, nel suo lavoro non si rin- vengono soltanto valori poetici, estetici e stilistici di grandissima qualità, ma anche un fondamentale sostrato teorico.
La ricerca di questi fondamenti teorici prende soprattutto in esame i di- segni, che da sempre costituiscono uno dei principali centri di riflessioni dell’artista.

Back to Top