copertina 23
Data di pubblicazione: 2014
ISBN: 9788898811083
Formato: 145 x 222
pagine: 304
Prezzo: 15,50 euro

SCARICA IL VOLUME INTERO
IN FORMATO PDF

icondownload

Culture Teatrali 23

Due maestri del Novecento: Michail Cechov e Rudolf Steiner

A cura di Erica Faccioli

Sguardi sul teatro greco contemporaneo

A cura di di Theòdoros Grammat às e Gilda Tentorio

Questo annale comprende due sezioni monografiche. La prima, a cura di Erica Faccioli, è dedicata al rapporto tra l’attore russo Michail Cechov e l’Antroposofia e si addentra in un terreno ancora poco esplorato, indagando le matrici spirituali ed esoteriche della cultura russa primonovecentesca e, in particolare, l’influsso esercitato dalla scienza dello spirito di Rudolf Steiner sulla tecnica per l’attore promossa dal celebre allievo e collaboratore di Stanislavskij. Attingendo spesso a documenti inediti o rari, vengono affrontati analiticamente nodi tematici eterogenei: le toccanti interpretazioni di Amleto e Don Quisciotte fornite da Cechov nel segno della spiritualità steineriana (Marie-Christine Autant-Mathieu, Fausto Malcovati); lo stimolante ambiente di formazione del grande attore, legato all’evolvere di paradigmi quali “immagine”, “forma” e “necessità interiore” (Donatella Gavrilovich); le sottili affinità tra le teorie steineriane e quelle russe sottese all’“età bioritmica del teatro” (Ornella Calvarese); l’applicazione e l’evoluzione dell’immaginazione nella pedagogia per l’attore di Steiner (Monica Cristini); e infine l’analisi della magistrale interpretazione da parte di Cechov del Dottor Brulov nel film Io ti salverò, di Alfred Hitchcock (Clelia Falletti).
Nella seconda sezione monografica, a cura di Theòdoros Grammatàs e Gilda Tentorio, dieci studiosi delle principali università greche (Atene, Salonicco, Patrasso, Cipro) ci aiutano a fare luce sulle particolari dinamiche di una realtà ancora poco conosciuta in Italia come il teatro greco contemporaneo: dagli snodi tematici del teatro postmoderno, e delle proposte del divised theatre, alle consonanze con la scena europea e alle più recenti trasformazioni culturali che riguardano il teatro di strada, il teatro popolare di burattini e ombre, le riscritture parodiche del dramma antico, l’evoluzione dei personaggi femminili come specchio delle trasformazioni sociali e, infine, le tendenze del teatro per ragazzi. La corposa parte extramonografica include fra l’altro studi su teatro-performance-rito (Branko Popovic, Dario Tomasello), sulle cantine romane viste dal compianto Nico Garrone (Carla Schicchitano), sulla corporeità nella scena postnovecentesca (Enrico Pitozzi) e interventi di Selene D’Agostino, Marco De Marinis, Vincenza Di Vita, Julia Varley.

SOMMARIO

MICHAIL ČECHOV e RUDOLF STEINER a cura di Erica Faccioli

Erica Faccioli
Michail Čechov tra Oriente e Occidente p.7
Fausto Malcovati
Michail Čechov – Amleto – Steiner
Marie-Christine Autant-Mathieu
Steiner l’initiateur ou le théâtre comme vecteur vers les connaissances suprasensibles p.29
Donatella Gavrilovich
Michail Čechov sulle orme di Nikolaj Arbatov p.44
Ornella Calvarese
Michail Čechov tra proselitismo e sacrilegio p.56
Clelia Falletti
Caffé, pipa e bastone. Come nasce il personaggio p.68
Monica Cristini
Spiritualità e teatro. Elementi antroposofici per la tecnica dell’attore p.77

SGUARDI SUL TEATRO GRECO CONTEMPORANEO.
SOCIETÀ, IDENTITÀ, POSTMODERNO
a cura di Theòdoros Grammatàs e Gilda Tentorio

Gilda Tentorio
Grecia chiama Italia p.91
Theòdoros Grammatàs
Meccanismi di rifiuto e pratiche di riscrittura della storia nella drammaturgia greca contemporanea p.94
Savas Patsalidis
Oltre il moderno. Teatro greco di fine XX – inizi XXI secolo p.100
Ghiorgos Freris
Il teatro greco contemporaneo e l’Europa: tendenze e prospettive p.108
Avra Sidiropoulou
L’eredità del postmoderno sulla scena greca contemporanea: l’esempio di Blitz, Kanigunda, Pequod p.113
Dimitris Tsatsoulis
Glossolalia sulla scena europea: un caso di transculturalismo? A margine delle esperienze di Theatro Attis e Soc.etas Raffaello Sanzio p.119
Ghiorgos Pefanis
“L’anima in strada”. Il festival internazionale del teatro di strada ad Atene (ISTFEST) p.126
Antigoni Paroussi
Teatro di burattini e ombre: percorsi di una tradizione popolare p.132
Kaiti Diamantakou
“Vertere seria ludo”, ovvero la leggerezza della parodia p.137
Kyriak. Petrakou
“Nuova donna” cercasi nel teatro neogreco dal 1990 a oggi p.142
Alex.a Papakosta
Teatro per ragazzi in Grecia. Tendenze delle regie contemporanee studi p.148

STUDI
Carla Scicchitano
Il teatro d’avanguardia a Roma negli anni ’60 e ’70. Le cantine viste da Nico Garrone p.157
Branko Popović
Performance e/o teatro. Risvolti storici e teorici di un rapporto complesso p.179
Enrico Pitozzi
Della corporeit.. Studio sulla scena contemporanea p.207
Dario Tomasello
Una via evoluzionista allo studio del rito e della performance interventi p.238

INTERNENTI
Marco De Marinis
Prefazione a Claudio Meldolesi e Laura Olivi, Brecht regista. Memorie dal Berliner Ensemble p.249
Julia Varley
Una lettera per ricordare p.261
Selene D’Agostino
Oltre il network. Verso una teoria arcobaleno p.276
Vincenza Di Vita
Narciso a spasso nella crisi p.293

Back to Top