copertina 29
Data di pubblicazione: 2020
ISBN: 9788898811489
Formato: 145 x 222
pagine: 288
Prezzo: 15,50 euro

SCARICA IL VOLUME INTERO
IN FORMATO PDF

icondownload

Culture Teatrali 2019

Teatrodomani

Prospettive della scena all’epoca del covi-19

A cura di Marco De Marinis

 

Il numero 29 di «Culture Teatrali» si articola in tre parti, con due sezioni monografiche. La prima ospita una serie di testimonianze e riflessioni sulle arti performative durante e subito dopo l’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, componendo un percorso corale a cui prendono parte artisti, operatori e studiosi italiani e internazionali. La seconda è costituita da un dossier dedicato a Carlo Quartucci, uno dei pionieri e dei maggiori protagonisti del Nuovo Teatro italiano, scomparso nel dicembre dello scorso anno. Completa l’Annale 2020 una corposa sezione di studi, che attraversano momenti particolarmente significanti nella storia dello spettacolo vivente dal XX secolo a oggi: da Giuliano Scabia, poeta, drammaturgo e narratore, altro padre fondatore del nostro Nuovo Teatro, alle emergenti sperimentazioni sul “teatro dei robot”, fra Oriente e Occidente; dalla relazione fra i coetanei Federico Fellini e Gerardo Guerrieri (con due strepitosi articoli del secondo sul primo, risalenti agli anni Settanta), a un meditato rilancio critico-storiografico del “Terzo Teatro”, o “Teatro dei gruppi”. Completano questa sezione un contributo che si propone di focalizzare un passaggio cruciale nelle scritture critiche del Novecento teatrale, intorno al Sessantotto, tra Francia e Italia; e, infine, due ricerche che si collocano, per così dire, a monte e a valle della teatrologia occidentale: da un riesame della nozione di mythos nella Poetica di Aristotele alle recenti prospettive manifestatesi nell’area dei Performance Studies rispetto alla questione dell’animalità.

SOMMARIO

Marco De Marinis
Introduzione p.7
Mariangela Gualtieri (Nove marzo duemilaventi), Enzo Moscato (L’ironia “dalla” catastrofe), Rafael Spregelburd (L’anno del maialino), Domenico Castaldo (Il vuoto e poi…), Eugenio Barba (Lettera a Gregorio Amicuzi), Gabriele Vacis (Riaprire i teatri), Massimo Munaro – Teatro del Lemming (Il teatro come Pharmakon), Richard Schechner (Rambling Through of Few Months of Covid), Georges Banu (Le théâtre et ses ombres), Mario Biagini (Nessuno è immune all’acqua in cui nuota), David Beronio (Il teatro è altrove), Clemente Tafuri (La peggiore delle infezioni), Armando Punzo (Lettera agli attori della Compagnia della Fortezza), Paolo Puppa (Un’inquieta coroncina), Andrea Cosentino (Come se stessimo facendo cultura. Divagazioni su teatro, streaming e sovvenzioni in tempo di Covid), Giuditta Chiaraluce (Mi sveglio tardi), Piergiorgio Giacchè (Il teatro e il suo corpo), Jorge Dubatti (Síndrome de abstinencia convivial y artes del tecnovivio en la cuarantena de Buenos Aires), Francesco Pititto (Il teatro scientifico e il futuro prossimo), Maria Federica Maestri (Cambiò aspetto mostrandosi), Jean-Marie Pradier (Le théâtre, le virus et la vie: un système trinitaire), Marco Martinelli e Ermanna Montanari (Per Antonio Tarantino: il teatro e la peste), Moni Ovadia (Il teatro è!), Agata Tomšicˇ (Seguire la propria missione «fino all’ultimo»: i teatranti tra i Giganti nell’era del Covid), Chiara Lagani (Il teatro (e la vita) al tempo del Covid), Gabriele Sofia (Co-spettatorialità, teatro e pandemia), Claudio Longhi (Natura facit saltus. Della Pandemia e dell’Europa, tra passato e futuro), Ana Candida Carneiro (The virus – excerpt) p.8
PER CARLO QUARTUCCI
a cura di Silvia Mei Silvia Mei
Dopo l’“ultimo” testimone artista p.99
Giuliano Scabia Ecco Carlo sulla soglia del teatro… p.101
Donatella Orecchia Carlo Quartucci, schegge di un viaggio per ricordare p.103

Carlo Quartucci (a cura di Fabio Acca)
«Questa scemenza dell’arte». Una testimonianza sul corpo attoriale p.110
Lorenzo Mango
Da un camion a una zattera. La drammaturgia acentrica di Carlo Quartucci p.114
Carla Tatò (a cura di Armando Petrini)

Una scrittura carezza per Carlo p.129
STUDI
Teresa Megale

Per Gerardo Guerrieri e Federico Fellini, a cento anni dalla nascita. Con due scritti del primo sul cinema del secondo p.147
Mirella Schino
Il problema del Terzo Teatro: Tebe dalle sette porte p.160
Manlio Marinelli
Mythos e plot: origine di un’idea. Aristotele, Sartre, Heiner Müller p.187
Laura Budriesi
Animalizzare la scena p.201
Emma Pavan
Mito e logos nell’universo creativo di Giuliano Scabia p.223
Cristina Tosetto
Vers une expansion du concept de dramaturgie dans les écritures critiques: Giuseppe Bartolucci et Bernard Dort à Venise (1967)p.248
Cinzia Toscano
Saggio di robotica teatrale: tra orientamenti scientifici e pratiche sceniche p.266
Abstract p.279

Back to Top