allenareglialleantori_bassa
In libreria dal 14 ottobre 2022
ISBN: 9788898811649
Formato: 170 x 240
Pagine: 224
Prezzo: 28,00 euro

Nuove prospettive

Allenare gli allenatori
Perché si impara a giocare giocando
Francesco D’Arrigo Claudio Albertini

Allenare gli allenatori è un contributo fondamentale alla riflessione teorica e metodologica che sta rivoluzionando il calcio italiano. I due precedenti libri di D’Arrigo, Il senso del gioco e Il primato del gioco, hanno avuto il merito di stimolare riflessioni importanti sugli approcci metodologici per l’allenamento calcistico ma, soprattutto, hanno aperto stimolanti confronti riguardo la conoscenza reale del gioco e dei fattori prestativi dei giocatori. In Allenare gli allenatori, scritto con Claudio Albertini, l’obiettivo è quello di fare una disamina molto approfondita del “perché” si devono intraprendere determinati percorsi metodologici, con l’obiettivo di aiutare gli allenatori a trovare i propri, personali, fondamenti teorici e di metodo che possano indirizzarli verso una pratica di campo molto più adatta per migliorare le espressioni delle competenze dei giocatori. Fedeli alla massima di José Mourinho, «Chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio», gli autori affiancano riflessioni di natura scientifica, psicologica e filosofica alla materia calcistica, con importanti novità didattiche per l’allenamento. Interpretano dal punto di vista pratico e metodologico le recenti acquisizioni degli studi sul ruolo del sistema nervoso nell’ambito della motricità umana. Inoltre analizzano i contributi offerti dagli “studi sulla complessità”, che insegnano che non si può sezionare in parti ciò che per sua natura è indivisibile. Il sentiero indicato dagli autori riporta infatti il Gioco al centro della programmazione didattica.
Il libro, perciò, propone un cambio di direzione sostanziale – in un certo senso un ritorno al passato – rispetto agli approcci analitici e parzializzanti che negli ultimi decenni hanno egemonizzato il campo. È necessario cambiare prospettiva, passando da un approccio analitico, che scompone il sapere nei suoi componenti elementari (tecnica, tattica e preparazione fisica), a un approccio sistemico, che favorisca il passaggio a un “sapere situato”, riferito a un contesto operativo in cui agire. La conclusione è perentoria: solo le esercitazioni riconducibili alla realtà del gioco migliorano la qualità e la rapidità delle scelte dei giocatori. In definitiva si impara a giocare giocando.

 

qui l’intervista a Francesco D’arrigo e Claudio Albertini

Francesco D’Arrigo, Diplomato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica, è stato a lungo giocatore e per oltre vent’anni allenatore professionista con licenza UEFA PRO. Dal 2010 è docente di Tecnica e tattica calcistica presso la Scuola Allenatori del Settore Tecnico della FIGC. Per La Casa Usher è autore de Il senso del gioco (2021, nuova edizione aggiornata e ampliata) e de Il primato del gioco (2018).

Claudio Albertini, Diplomato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica, è preparatore atletico professionista e allenatore UEFA B. Prima di dedicarsi esclusivamente al calcio è stato tecnico di atleti di karate di livello nazionale e internazionale. È autore di numerosi articoli sul «Notiziario» e sul sito del Settore Tecnico della FIGC.

Back to Top