Carte semiotiche
Data di pubblicazione: 2013
ISBN: 9788895065991
Formato: 145 x 222
pagine: 192
Prezzo: 15,00 euro

SCARICA IL VOLUME INTERO
IN FORMATO PDF

icondownload

Carte Semiotiche

Anacronie
La temporalità plurale delle immagini

a cura di Angela Mengoni

Un numero crescente di lavori nell’ambito della teoria dell’arte e dell’immagine si è concentrato, negli ultimi anni, sul ruolo e sullo statuto epistemologico delle relazioni anacroniche che attraversano gli oggetti artistici e, in generale, la cultura visiva. Lungi dal ridursi ad una indebita confusione di tempi storici, la “questione dell’anacronismo” tocca, piuttosto, la definizione stessa dell’opera d’arte – e dell’immagine – attivando genealogie che trascendono il modello storicistico e di sviluppo temporale lineare regolato da criteri esclusivamente filologi. E’ sulla base di tratti strutturali, infatti, che l’opera d’arte seleziona una serie di relazioni con altri oggetti e tempi. Relazioni che non sono frutto di una mera legittimazione “contestuale”, ma che sono attivate dall’oggetto stesso ed in esso inscritte: ad essere in gioco è il modo in cui la teoria, luogo della modellazione e delle relazioni strutturali, “ritaglia” nuove serie e nuove costellazioni nella successione diacronica di oggetti e pratiche. Carte semiotiche ha invitato studiosi di semiotica, estetica e teoria delle immagini a misurarsi con questo tema da orizzonti disciplinari diversi ed attraverso oggetti specifici.

Indice

Editoriale
di Tarcisio Lancioni, p. 11
Anacronismi, tra semiotica e teoria delle immagini
di Angela Mengoni, p. 12
Ma Grünewald era davvero espressionista? La storia degli stili fra anacronismo e retroscopia
di Andrea Pinotti, p. 19
Il polittico di Isenheim di Matthias Grünewald. Una macchina del tempo
di Tarcisio Lancioni, p. 29
Cinema, mummificazione, maschere mortuarie: anacronismo, archeologia del cinema e storia antropologica delle immagini in Ejzenštejn e Bazin
di Antonio Somaini, p. 56
Rabbia poetica. Nota su Pier Paolo Pasolini
di Georges Didi-Huberman, p. 70
Restituzioni
di Filippo Fimiani, p. 80
L’arte sospesa. Anacronismi e riposizionamenti in All di Maurizio Cattelan
di Lucia Corrain, p. 89
Metamorfosi dello sguardo e anacronismo delle forme nel dispositivo iconotestuale del Musée imaginaire di Malraux
di Michele Bertolini, p. 110
Le temporalità delle immagini della guerra al terrore
di Massimiliano Coviello, p. 125

Effetti collaterali
Tempi sospesi
di Francesco Marsciani, p. 139
Giustezza dell’anacronia. Conversazione
di Paolo Fabbri e Angela Mengoni, p. 147

Bibliografia, p. 161
Abstracts, p. 175
Biografie degli autori, p. 179

Back to Top