Carte Semiotiche 2021_Pagina_001
Data di pubblicazione: 2021
Formato: 145 x 222
pagine: 260
Prezzo: download gratuito

Carte Semiotiche

Figure dell’immersività

a cura di Lucia Corrain e Mirco Vannoni

Prima di entrare nel merito della tematica affrontata in questo Annale, occorre guardare con attenzione l’immagine che campeggia sulla copertina: il Tuffatore di Paestum, la cui capacità di dare forma visiva alla “immersività” si potrebbe far risalire addirittura al VI-IV secolo a.C. Non solo perché la lastra di travertino – rinvenuta in una piccola necropoli – poneva l’immagine sul lato interno della pietra tombale, faccia a faccia con il defunto, rimanendo così immersa nel buio per quasi due millenni, ma soprattutto perché essa pare dare rappresentazione alla stessa etimologia di immersività: dal latino immergere, composto da in e mergere “tuffare”. Esattamente ciò che avviene con la figura di Paestum, bloccata con il corpo nella sua massima estensione mentre sta per tuffarsi in acqua. Al tuffatore, l’albero a sinistra – emergente dalla terra – funziona alla stregua di una rima ascendente che, per opposizione, rafforza quella discentende della figura umana. L’immagine di copertina è in grado inoltre di veicolare un’altra valenza: quella che l’immersività non è un fenomeno connesso esclusivamente alle nuove tecnologie e, dunque, sic et simpliciter, una forma esclusiva della contemporaneità. A ben guardare, infatti, essa affonda le sue radici nel passato, tanto che si può addirittura tracciarne una genealogia (Cometa 2020; Pinotti & Somaini 2016). Le forme esperienziali di un corpo fisico completamente avvolto, inglobato dall’immagine rendono conto di un rapporto con la stessa immagine che da una dimensione espressamente astantiva propria, ad esempio, di un dipinto incorniciato, passa a una dimensione immersiva, dove l’esperienza si fa presenza (Eugeni 2018). L’effetto immersivo attualizza così problematiche che chiamano in causa proprio la dimensione genealogica delle varie forme mediali e le strategie di costruzione dell’esperienza estetica elaborate nell’ambito della storia delle arti e delle immagini.

 

 

 

 

Sommario

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  • Immergersi nel visivo. In forma di introduzione
      Lucia Corrain & Mirco Vannoni
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I. Genealogie dell’immersività

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  • “If you touch it, you find a wall”. Experiencing Painted Illusions between China and Italy (1661-1795)
        Marco Musillo
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  • Sublime Immersion in Langlois’s 1831 Panorama of the Battle of Navarino
        Emma L. Clute
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  • Immersive Experience in Dieter Roth’s Studio with Selbstturm; Löwenturm (1969-1998)
        Fabiana Senkpiel
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  • Immersi nell’irreale. Prospettive an-iconiche sull’arte contemporanea dall’ambiente alla realtà virtuale
      Elisabetta Modena
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  • Immersive Images. About the Partition and the Participation of Cutouts
      Manuel Van der Veen
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II. L’immagine-ambiente

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  • Lo spettatore nel quadro: strategie immersive dello sguardo fra scrittura (Diderot) e cinema (Sokurov)
      Michele Bertolini
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  • Quando l’immagine si fa ambiente: il piano sequenza come figura immersiva?
      Luca Acquarelli
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  • Sulla tendenza utopica del VR cinema
      Francesco Zucconi
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  • L’esperienza pre-morte come figura dell’immersività tra cinema e realtà virtuale
      Pietro Conte
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III. “Spazi” dell’esperienza

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  • Au seuil de la croyance. Spectacles, technologies et dispositifs immersifs à Lourdes autour de 1900
      Ferdinando Gizzi
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  • Avatars and Rituals: Immersive Religious Practices in the Digital Space
      Victoria Dos Santos
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  • Notizie degli scavi: prove di immersività nelle pratiche turistiche di “Roma Capitale”
      Luigi Virgolin
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  • Opacità e trasparenze della cornice performativa nel teatro immersivo
      Massimo Roberto Beato
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  • Far sentire il benessere dei luoghi. Progetti di orientamento come esperienza di immersivit
      Salvatore Zingale e Daniela D’Avanzo
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  • Figure della pervasivit
      Federico Biggio
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  • Bibliografia 
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  • Abstract 
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  • Biografie delle autrici e degli autori 
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